Sono aperte le ISCRIZIONI AL PERCORSO 30 CFU
Per abilitati a una classe di concorso o specializzati TFA
- Chi può accedere
Il DPCM 4 agosto 2023 art. 13 comma 1 stabilisce che chi è già abilitato a una classe di concorso o specializzato sul sostegno può accedere al percorso 30 CFU per conseguire un’altra abilitazione. Gli specializzati nel TFA, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, possono accedere direttamente a questa tipologia dei 30 CFU per abilitarsi ad una classe di concorso. Coloro che sono già abilitati a una classe di concorso possono conseguire l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.
- Modalità
Il Percorso viene erogato in modalità online sincrona. Le lezioni si svolgeranno su piattaforma dedicata con controllo di frequenza e accessi, saranno organizzate in cicli e verranno effettuate prevalentemente nel fine settimana. La prova finale è in presenza e consiste in una prova scritta (intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina) e una lezione simulata. Per l’accesso alla prova finale è necessaria una percentuale minima pari al 70 per cento per ogni attività formativa.
- Dove si possono spendere le abilitazioni ottenute con i 30 CFU art 13 DPCM
Concorsi, GPS, Mobilità.
II EDIZIONE CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DEL PERSONALE DOCENTE (D.M. 108/2022) – 5 CFU
In attuazione del D.M. 28 aprile 2022 n. 108 l’Università eCampus attiva la II edizione del CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DEL PERSONALE DOCENTE (D.M. 108/2022) – 5 CFU.
Il corso è attivato solo per coloro che si sono utilmente collocate/i nelle graduatorie di merito regionali a seguito della procedura concorsuale straordinaria per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di I e II grado su posto comune, ai sensi dell’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021 n. 73, recante “Misure urgenti connesse all’emergenza da covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”, convertito con modificazione dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, e che hanno stipulato il relativo contratto a tempo determinato, nell’a.s. 2023/2024, con le istituzioni scolastiche.
24 CFU – PERCORSO FORMATIVO DOCENTI
MASTER ACCESSO CLASSI DI CONCORSO
- Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado (Classe A-17)
- L’insegnamento delle materie giuridico-economiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche (Classe A-46)
- L’insegnamento delle materie scientifiche negli istituti secondari di I e II grado: matematica e fisica (classe A-20 e A-26, Fisica – Matematica)
- Area linguistica – per l’insegnamento negli Istituti secondari di I e II grado (Classe A-24 e A-25)
- Discipline geografiche per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado (Classe A-21)
- L’insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado (Classe A-28)
- L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado; metodologie didattiche (Classe A-18)
- L’insegnamento delle discipline sanitarie negli istituti secondari di II grado (Classe A-15)
- Area socio-letteraria, storico-geografica per l’insegnamento negli istituti secondari di I e II grado (Classe A-11-12-13-22)
- L’insegnamento di Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche nelle scuole secondarie di I e II grado (Classe A-40)
- Insegnare filosofia e storia negli istituti secondari di II grado (Classe A-19)
MASTER 60 CFU
- Metodologie didattiche per l’integrazione degli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
- A scuola oggi – Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES).
- A scuola oggi – Didattica metacognitiva: motivazione e apprendimento
- A scuola oggi – Alternanza scuola-lavoro
- Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica
- Nuova didattica per le lingue: multimediale, flipped learning e CLIL
- Didattica della lingua italiana come lingua seconda L2
- Ruolo del dirigente nelle istituzioni scolastiche (II livello)
- Glottodidattica infantile
8 CFU – PER DOCENTI
- La lavagna interattiva multimediale (LIM) e le nuove tecnologie per l’apprendimento
20 CFU – PER DOCENTI
- Didattica espressiva: creatività, disegno, musica
- Letteratura per l’infanzia
- Didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)
- Psicopedagogia per i disturbi di apprendimento
- Diventare docenti oggi nella scuola dell’infanzia italiana
- Diventare docenti oggi nella scuola primaria italiana
- Diventare docenti oggi nella scuola secondaria di I e II grado italiana
- Diventare docenti di sostegno oggi nella scuola italiana
60 CFU – PER DOCENTI
- Counseling professionale
- Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica
- Pratiche innovative con le tecnologie didattiche: tablet e lavagna multimediale (LIM)
- Gestire i disturbi dell’apprendimento in prospettiva psico-pedagogica
- La buona scuola. Metodologie didattiche
- Corso di qualificazione per educatore professionale socio-pedagogico
- Glottodidattica infantile
- Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale
- Didattica dell’insegnamento con la metodologia CLIL
- Didattica integrale per il nuovo ambiente di apprendimento
- Il regolamento europeo della privacy (2016/679) in ambito scolastico
- Psicologia scolastica
- Tecnologie digitali e metodologie didattiche a distanza
120 CFU – PER DOCENTI
- La scuola delle competenze: progettare, valutare, certificare
- Metodologie didattiche integrate e buone pratiche nella scuola dell’innovazione e dell’inclusione